Melania Ramelli

Melania Ramelli è la protagonista di un romanzo di Candy Larsson, l’autrice italiana che è stata incaricata dall’agenzia di servizi editoriali «Era Atomica» a raccogliere le testimonianze di alcuni operatori di call center, per la realizzazione di questo libro-progetto, mirato a sensibilizzare gli italiani sugli scandali dei call center, facendo luce sul dietro le quinte di questa realtà a noi sconosciuta.

In un primo momento l’idea era quella di raccontare i segreti del call center all’interno dell’ultimo romanzo rosa di Candy Larsson, «Per Amore e Per Denaro». L’idea, però, è stata subito accantonata: il target di riferimento era quello sbagliato, perché le lettrici di un romanzo rosa vogliono intrattenimento e leggerezza; chi cerca informazioni mirate su un determinato argomento, invece, vuole ragionare su fatti reali e autentici. E si annoierebbe a leggere le vicende romantiche di un’eroina da romanzo! Col pericolo di confondere la realtà con la fantasia; e viceversa.

Abbiamo lavorato, allora, su due progetti paralleli: da una parte il romanzo rosa (in cui c’è un caso legale legato al mondo dei call center, che però rimane sullo sfondo); dall’altra parte un libro-verità, mirato al problema. Non potendo rivelare i nomi delle tre consulenti che ci hanno fornito il materiale per la stesura di questo libro, abbiamo scelto di affidare alla voce di Melania la descrizione del libro, raccontato quindi in prima persona.

Le parole affidate a Melania, però, non sono di fantasia: rappresentano il succo del problema avanzato da operatrici telefoniche reali che non ne possono più del marcio che gira in questo mondo e chiedono solo una cosa semplicissima, per poter ottenere reali gratificazioni in un settore che, tutto sommato, amano ma nel quale non sempre sono libere di espletare fino a fondo il proprio dovere: aiutare realmente i clienti in difficoltà che chiamano il call center perché hanno un problema, con l’assurda pretesa di trovare figure competenti in grado di risolverlo.

Melania non ci parlerà solo dei call center che si occupano della gestione dei numeri verdi. Ci darà anche una descrizione dettagliata dell’altra faccia dei call center, quella che detestiamo ancora di più: la vendita selvaggia telefonica e le chiamate di stalking che riceviamo a qualunque ora della giornata. 

Cosa c’è dietro tutto questo? C’è da fidarsi? Affidiamoci alle testimonianze di Melania e di alcune sue colleghe.

Tutte le definizioni, descrizioni ed episodi riportati su questo sito e nel libro «CHIUDETE I CALL CENTER IN OUTSOURCING» sono reali. Se vi va, raccontateci anche le vostre testimonianze: andate nella pagina dei contatti e compilate il modulo per mettervi in contatto con la redazione di «Era Atomica». Scriveteci tutto quello che volete: sia come clienti sia come operatori.

Una delle consulenti che ha collaborato al progetto, e che ha vissuto in prima persona molte delle questioni di cui parleremo, sarà a vostra disposizione su YouTube per spiegare meglio i contenuti e le sue esperienze; e per aiutarvi a fare giustizia su alcuni casi che vi riguardano e che magari sono rimasti irrisolti.

Continuate a seguirci: il sito è in costante aggiornamento.